-
La giornata
L’organizzazione del TEMPO SCOLASTICO assume grande valenza al fine di salvaguardare il benessere psicofisico dei bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia, onde evitare il pericolo di affaticamento, allo scopo di realizzare un’equilibrata alternanza di proposte didattiche che richiedono una diversa intensità di impegno.
Una giornata educativa presuppone una PROGRAMMAZIONE, in forma collaborativa fra le insegnanti, che preveda metodi, soluzioni, strumenti e contenuti che si intendono sviluppare, gli obiettivi da raggiungere e gli spazi didattici entro cui muoversi.
Il tempo della giornata scolastica deve essere organizzato in modo da alternare lavori individuali a lavori di gruppo, momenti di attenzione a momenti di svago, attività che richiedono un maggiore impegno e attenzione ad attività ricreative, commisurando tutto al tempo medio della durata dell’attenzione dei bambini, prevedendo per ogni attività l’utilizzo di materiali adatti e tenendo conto della disponibilità degli spazi.
E’ bene che le attività siano articolate in modo tale da alternare quelle di ROUTINE con quelle che richiedono da parte del bambino maggiore attenzione e differenziarle a seconda delle esigenze dei bambini.
Alle attività di ROUTINE (ingresso, pranzo, igiene personale, uscita) si riconosce valore didattico, infatti anche se rientrano nei così detti “tempi deboli” in quanto si dimostrano deboli sotto il profilo dell’apprendimento cognitivo, esse sono molto importanti poiché consentono lo sviluppo del senso di autonomia.
In realtà sono proprio questi momenti che, ripetendosi regolarmente, aiutano il bambino a percepire la scansione temporale e ad orientarsi nello spazio aumentando la sua capacità di gestirsi e di interagire con l’ambiente scolastico.
-
Orario