Il Progetto Educativo

Sezione Primavera
  • La Sezione Primavera “Il Giardino dei Colori” ha come obiettivo principale quello di offrire ai bambini di età compresa fra i 24 e i 36 mesi, un’esperienza serena di vita sociale e un luogo educativo ricco di opportunità e di stimoli per lo sviluppo cognitivo, espressivo e motorio, nel rispetto della sua individualità.

    I bambini vengono messi al centro della progettazione educativa come soggetti attivi in continua evoluzione ed esplorazione.

    La nostra Sezione Primavera vuole essere accanto ad ognuno, attraverso relazioni educatore/bambino/genitore, gioco libero e percorsi ludici strutturati, nel raggiungimento di alcune tappe fondamentali dei primi anni di vita: una progressiva consapevolezza di sé come persona, il movimento che diventa autonomo e finalizzato, l’acquisizione del linguaggio, la scoperta e il rispetto delle regole del vivere insieme.

    Il nostro progetto educativo vede come attore principale il bambino durante la sua presenza a scuola, ma non manca di attenzioni rivolte al benessere del bambino in senso più ampio: si prevede così un’attenzione specifica rivolta ai familiari.

    Il progetto educativo intende mettere al centro della programmazione didattica due obiettivi:

    • Il bambino protagonista
    • La famiglia protagonista
    Desideriamo rendere il bambino protagonista, attore, costruttore delle proprie esperienze e dei propri apprendimenti in quanto ci sembra importante sollecitare il bambino ad essere curioso davanti alle grandi potenzialità che sono racchiuse in lui e alla realtà che lo circonda. Lo scopo è dunque suscitare un interesse, una voglia di capire, di conoscere.
     
    La funzione delle educatrici è dare spazio ad occasioni in cui il bambino possa coinvolgere tutto il suo essere fisico, emotivo e intellettivo nell’esplorazione e nella scoperta di ciò che incontra dentro e fuori di sé. Il bambino incontra la realtà della vita investendola delle proprie emozioni e dei propri sentimenti e attraverso questa prima esperienza conosce ed apprende.
     
    Per analogia desideriamo rendere le famiglie protagoniste, attrici, costruttrici del proprie esperienze e dei propri apprendimenti perché scoprano e conoscano le potenzialità educative che sono racchiuse in loro, perché possano interrogarsi con curiosità di fronte ai diversi eventi che la famiglia stessa e l’educazione dei figli dovranno attraversare, sereni nella ricerca di temporanei equilibri e consapevoli che si cresce insieme. Anche in riferimento alle famiglie lo scopo è dunque suscitare un interesse, una voglia di capire, di conoscere.
     
    La ricchezza che la Sezione Primavera cerca di offrire alle famiglie è la possibilità di cogliere occasioni in cui i genitori, o anche i nonni, possano coinvolgere il proprio essere fisico, emotivo e intellettivo nell’esplorazione e nella scoperta di ciò che l’educare un bambino provoca dentro e fuori di sé.